Menu Secondario

Servizi

..

Sezioni principali


Ricerca su infoimprese.it

Ricerca nel sito



 Articoli in Metrologia legale e conformità prodotti

Preconfezionati - preimballaggi

Preconfezionati - preimballaggi

Controllo dei preimballaggi

Per imballaggio preconfezionato o preimballaggio intendiamo l'insieme costituito dal prodotto e dal suo contenitore. Un prodotto si dice preconfezionato quando l'operazione di confezionamento viene effettuata in assenza dell'acquirente, secondo quantitativi standard determinati in anticipo e tali da non poter essere modificati senza alterare l'imballaggio stesso. Il quantitativo in massa o volume riportato sull'imballaggio prende il nome di "valore nominale".


Continua»

Collaudo di posa in opera

Collaudo di posa in opera

Collaudo di posa in opera

Gli strumenti di misura fissi, di nuova installazione o ricollocati in una sede differente da quella originaria, vanno sottoposti al collaudo di posa in opera, che, nel caso degli strumenti nuovi, rappresenta il completamento della "verificazione prima", in quanto permette di accertare che le condizioni ambientali del luogo e le modalità d'installazione non influenzino negativamente il funzionamento dello strumento e non ne alterino le caratteristiche metrologiche.



La richiesta di collaudo di posa in opera ( MOD 07 rev 9) va inoltrata alla Camera di Commercio, Ufficio Metrico specificando le caratteristiche dello strumento (marca, tipo, portata, matricola).



Per gli strumenti per pesare fissi va anche allegato il modello/certificato di verificazione prima.



Per gli strumenti di fabbricazione nazionale il collaudo di posa in opera può essere effettuato anche dal fabbricante dello strumento, qualora sia concessionario di conformità metrologica.

Il pagamento, ad esclusione degli impianti petroliferi aderenti alla convenzione nazionale, deve essere fatto contestualmente alla domanda sulla base delle tariffe riportate nella modulistica, facendo attenzione alla maggiorazione prevista per le verifiche effettuate direttamente nelle sedi dell'impresa richiedente.

Tale versamento può essere effettuato direttamente alla cassa del Servizio Metrico o tramite versamento sul c/c p. n. 12149522 intestato alla CCIAA di Arezzo con causale Verifica Metrica o tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT 83 Q 053901411100000111101.


Continua»

Verifica metrica periodica

Verifica metrica periodica

Verificazione periodica

Con la verifica periodica si accerta che gli strumenti metrici non abbiano subito alterazioni e conservino nel tempo la loro affidabilità metrologica.







La verificazione viene effettuata:







- presso il Servizio Metrico - Ufficio Metrologia Legale della Camera di Commercio, in via Spallanzani, 27, Arezzo







oppure, a richiesta,







- presso l'esercizio dell'utilizzatore,







oppure







- da parte di laboratori privati abilitati dalla Camera di Commercio, come da Regolamento camerale. Le imprese che intendono gestire laboratori di verifica e che ritengono di possedere i requisiti necessari richiesti dal Regolamento dovranno presentare una domanda alla Camera di Commercio di Arezzo, via Spallanzani, 27, Arezzo.

.


Continua»

Convertitori volume gas

Convertitori volume gas

Convertitori di volume di gas

E' da tutti conosciuta l'elevata comprimibilità degli aeriformi (dieci litri di gas sottoposti a elevata pressione possono facilmente essere inseriti in una bombola della capacità di un litro) come altresì è noto che 10 litri di gas alla temperatura di 40 C° se raffreddati diminuiscono notevolmente il loro volume iniziale. Un fenomeno analogo avviene anche con il metano (gas), pertanto per avere chiarezza nelle transazioni tra fornitore ed utilizzatore è necessario riferire i valori dei quantitativi erogati a precise condizioni di temperatura (15 C°) e pressione (1,01325 bar ); il convertitore di volumi opera automaticamente questa conversione di volumi in "metri cubi standard".







Anche queste apparecchiature in quanto destinate a far fede nei rapporti tra terzi, sono soggette a verifica metrica. La verifica si divide in verifica prima, successivo collaudo di posa in opera, verifica in servizio.


Continua»

Metrologia legale: importanti novità in materia di strumenti di misura

Metrologia legale: importanti novità in materia di strumenti di misura

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93 che apporta modifiche alla normativa sui controlli e sulla vigilanza degli strumenti di misura Il provvedimento introduce importanti novità in materia di verificazione periodica degli strumenti di misura con funzioni metrico-legali.


Continua»

Metrologia legale: Orari per la verifica degli strumenti di misura ( bilance)

Metrologia legale:  Orari per la verifica degli strumenti di misura ( bilance)
Il Servizio Metrico informa che, a partire dal mese di febbraio, i titolari di strumenti di misura ( bilance ) potranno presentare lo strumento da sottoporre a verifica presso l' Ufficio Metrico ( in Via Spallanzani 27 ) nei seguenti giorni :

Lunedi' mattina - dalle ore 8:45 alle ore 12:30

SERVIZIO METRICO

U.O. Metalli Preziosi - Conformità Prodotti

U.O. Metrologia Legale

via Spallanzani 27 - Arezzo

tel. 0575/303886 - Fax 0575/981680

anchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchoranchor e-mail : metrico@ar.camcom.it


Continua»

Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 delle auto - anno 2016

Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 delle auto - anno 2016

E' disponibile l' edizione 2016 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, strumento di informazione utile al consumatore e a tutti gli automobilisti.

La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata con decreto interministeriale, di concerto con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, al fine di rendere disponibili al consumatore i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.


Continua»

Ente Certificato ISO 9001/2000Camera di Commercio di Arezzo-Siena - Via Spallanzani, 25 52100 AREZZO
Tel. +39 0575 3030 - Fax +39 0575 300 953 - PEC - CF/P.IVA 02326130511
Orario di apertura degli uffici al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:45 alle ore 12:30 - Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! | SamueleNet web agency