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 Articoli in CNS ( Firma digitale)

CNS- Firma Digitale

CNS- Firma Digitale

Cos'è la firma digitale

La firma digitale è l'equivalente elettronico, quindi con lo stesso valore legale, di una tradizionale firma apposta su carta e consente:

  • la sottoscrizione di un documento informatico;

  • la verifica, da parte del destinatario, dell'identità di chi firma;

  • la sicurezza della provenienza del documento;

  • la certezza che l'informazione contenuta nel documento non è stata alterata.

Queste funzioni sono utili non solo negli adempimenti verso la Pubblica Amministrazione, ma anche nelle diverse attività di scambio sicuro di documenti e di commercio elettronico.

La firma digitale è associata al documento informatico, del quale attesta le seguenti caratteristiche:

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.

  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.

  • Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato.

  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

Il dispositivo di firma digitale contiene al suo interno un certificato di sottoscrizione ed un certificato di autenticazione (CNS) rilasciati da un Ente di Certificazione.

Il certificato di sottoscrizione permette di firmare digitalmente i documenti informatici.

Il certificato di autenticazione (CNS) consente l'accesso a tutti i servizi resi disponibili on-line dalle pubbliche amministrazioni.

La CNS consente, se utilizzata in abbinamento al servizio Telemaco, di poter richiedere gratuitamente ed in numero illimitato visure ed atti depositati al Registro Imprese delle società di cui il titolare della CNS è amministratore (fino a 3 società per CNS), di verificare la situazione dei pagamenti del diritto annuale e di verificare lo stato delle pratiche Registro Imprese.

I dispositivi rilasciati dalla CCIAA di Arezzo sono la CNS e il Token Usb.

Il Token Usb contiene già al suo interno i software per la gestione del dispositivo (firma, modifica pin, sblocco, ecc.). Può contenere inoltre i documenti ufficiali dell'impresa estratti dal Registro delle Imprese (es. visura storica o ordinaria, statuto, ecc.) e non necessita di un lettore di smart card in quanto si collega direttamente al computer attraverso la porta USB.

La CNS è il dispositivo di firma costituito da una carta plastificata delle dimensioni di una carta di credito in cui è inserito un microprocessore, per questo chiamata anche carta a microprocessore o smart-card.

Per il suo utilizzo occorre munirsi di:

  • un lettore di smart card collegato al proprio PC

  • di un programma informatico apposito.


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Incaricati alla registrazione CNS e firma digitale

Incaricati alla registrazione CNS e firma digitale

I soggetti interessati (commercialisti, associazioni di categoria, agenzie, consulenti del lavoro) che intendono agevolare l'acquisizione, da parte dei propri clienti, della Carta Nazionale dei Servizi contenente la firma digitale, possono chiedere di essere nominati incaricati alla registrazione (IR) dalla Camera di Commercio , con il compito del riconoscimento del soggetto interessato.

Con la firma di apposita convenzione l'I.R. viene autorizzato a predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell'identità degli stessi, a consegnare le richieste agli sportelli camerali, a ritirare le CNS predisposte dalla CCIAA e a consegnarle ai richiedenti.

La nomina ad Incaricato alla Registrazione è limitata alla sola Camera di Commercio che ha effettuato la nomina.

Per diventare Incaricati alla Registrazione quali persone fisiche occorre:

  • Scaricare la Proposta di adesione persone fisiche dal sito camerale - sezione Modulistica, alla voce firma digitale, CNS, smart card

  • Compilare il modulo con i dati richiesti, trasformarlo in PDF, firmarlo digitalmente ed inviarlo alla Camera di Commercio via PEC, all'indirizzo camera.arezzo@ar.legalmail.camcom.it

La Camera di Commercio invierà successivamente all'indirizzo PEC dell'Incaricato copia della proposta firmata digitalmente dal Dirigente.

Per diventare Incaricati alla Registrazione quali persone giuridiche occorre:

  • Scaricare la Proposta di adesione persone giuridiche dal sito camerale, sezione Modulistica, alla voce firma digitale, CNS, smart card

  • Compilare il modulo con i dati richiesti nonché la scheda incaricati, trasformarlo in PDF, apporre la firma digitale del legale rappresentante nonché di tutti gli incaricati e inviarlo alla Camera di Commercio via PEC, all'indirizzo camera.arezzo@ar.legalmail.camcom.it.

La Camera di Commercio invierà successivamente all'indirizzo PEC del soggetto giuridico, copia della proposta firmata digitalmente dal Dirigente.


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Ente Certificato ISO 9001/2000Camera di Commercio di Arezzo-Siena - Via Spallanzani, 25 52100 AREZZO
Tel. +39 0575 3030 - Fax +39 0575 300 953 - PEC - CF/P.IVA 02326130511
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