Menu Secondario

Servizi


Sezioni principali


Ricerca su infoimprese.it

Ricerca nel sito


Sei in: Home » Servizi » Diritto annuale » Diritto annuale 2016 : Guida al Diritto Annuale della Camera di Commercio di Arezzo. Nuovo sito per calcolo e pagamento

Diritto annuale 2016 : Guida al Diritto Annuale della Camera di Commercio di Arezzo. Nuovo sito per calcolo e pagamento

Diritto annuale 2016 : Guida al Diritto Annuale della Camera di Commercio di Arezzo. Nuovo sito per calcolo e pagamento

Anche per l'anno 2016 è disponibile la Guida al Diritto Annuale predisposta dalla Camera di Commercio di Arezzo. Inoltre per l'anno in corso il Sistema camerale italiano ha introdotto alcune importanti novità per il pagamento del diritto annuale ad iniziare dal nuovo sito internet di informazione e calcolo del diritto annuale da versare (http://dirittoannuale.camcom.it).



Da quest'anno le lettere informative concernenti l'esazione del diritto annuale saranno inviate solo alle imprese che dalla visura camerale risultano in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, mentre non verrà effettuata alcuna comunicazione a coloro che ne sono privi. Si ricorda che l'iscrizione al Registro Imprese di un indirizzo di posta elettronica certificata, sia per le imprese costituite in forma societaria che per quelle individuali, è obbligatoria per legge. A prescindere dal ricevimento o meno della lettera informativa, tutti i soggetti che al 1 gennaio 2016 risultavano iscritti al Registro Imprese o al R.E.A. (Repertorio delle notizie economiche ed amministrative) sono tenuti al pagamento del diritto annuale 2016 entro il 16 giugno, oppure entro il 18 luglio maggiorando gli importi dello 0,40%.





Per le imprese che si iscrivono nel corso del 2016 il diritto deve essere versato entro 30 giorni dalla data della domanda di iscrizione; per le società che approvano il bilancio oltre il termine di quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio e/o hanno l'esercizio contabile non coincidente con l'anno solare, la scadenza del diritto annuale corrisponde a quella del pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi.Le misure del diritto 2016 sono state ridotte del 40% rispetto a quelle in vigore fino all'anno 2014.In caso di tardato o omesso pagamento sarà applicata una sanzione variabile dal 10% al 100% dell'ammontare del diritto dovuto. Coloro che ancora non hanno versato il diritto annuale 2015 possono regolarizzare la loro posizione effettuando il ravvedimento operoso entro il 16/06/2016 (oppure entro il 06/07/2016 se assoggettati a studi di settore).

Dal sito http://dirittoannuale.camcom.it le imprese potranno consultare le pagine informative sulla Camera di commercio ed i servizi da questa erogati; avere accesso alla normativa di riferimento sul Diritto annuale; calcolare l'esatto importo da versare alla scadenza ordinaria del versamento (riducendo al minimo la possibilità di commettere errori); ottenere la risultanza del calcolo direttamente al proprio indirizzo elettronico. L'accesso sarà possibile da parte di tutte le imprese senza necessità di autenticazione. Sarà sufficiente indicare il proprio Codice fiscale e la casella P.E.C. per la ricezione in automatico degli estremi di calcolo ed eventuale ricevuta di versamento (nel caso di soggetti che non hanno l'obbligo di dichiarazione della P.E.C. occorrerà indicare una casella di posta elettronica non certificata). Il sito consentirà, inoltre, di procedere al pagamento del diritto dovuto per il 2016 (è quindi escluso qualsiasi pagamento relativo ad anni precedenti o con ravvedimento operoso) attraverso la piattaforma PAGO PA, modalità alternativa a quella prevista dalla normativa (modello F24); tale modalità, oltre a venire incontro al bisogno di agevolare i rapporti tra i contribuenti e le istituzioni, risponde all'esigenza di innovazione nella materia legata ai sistemi telematici di pagamento tra impresa e Pubblica Amministrazione, così da incentivare una maggiore crescita del livello di digitalizzazione del Paese.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio diritto annuale della Camera di Commercio di Arezzo (tel. 0575/303868 ?-303835, e-mail diritto.annuale@ar.camcom.it) oppure consultare il sito internet www.ar.camcom.it, alla sezione diritto annuale.

  invia article

Files linkati a questo articolo
Nome file Tipo file visto
Scarica questo file Guida al Diritto Annuale
anno 2016
application/pdf 595
Scarica questo file Informativa sezione speciale
anno 2016
application/pdf 263
Scarica questo file Informativa sezione ordinaria
anno 2016
application/pdf 321

Ente Certificato ISO 9001/2000Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Arezzo - Via Spallanzani, 25 52100 AREZZO
Tel. +39 0575 3030 - Fax +39 0575 300 953 - PEC - C.F. 80001990516 - P.IVA 00855110516
Orario di apertura degli uffici al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8,45 alle ore 12,45 - Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! | SamueleNet web agency