Menu Secondario

Servizi


Sezioni principali


Ricerca su infoimprese.it

Ricerca nel sito


Sei in: Home » Servizi » Adempimenti per il commercio estero » News » Nuova attestazione richiesta per le importazioni in Algeria

Nuova attestazione richiesta per le importazioni in Algeria

Nuova attestazione richiesta per le importazioni in Algeria

A decorrere dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria.

Il Ministro del Commercio algerino ha stabilito che la richiesta di domiciliazione bancaria dovrà, tra l’altro, essere accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio (nel nostro caso italiano).



La normativa di riferimento per l’attestazione non è nuova, si tratta dell’art. 12 del Decreto n. 12-203 DU del 6/5/2012 e il documento che sta circolando, diffuso dalle Banche, deriva da essa.

L'Ambasciata italiana in Algeria è già stata informata che le Camere di commercio italiane non sono competenti per la certificazione di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificata da Organismi notificati.

L'Ambasciata, sta verificando con le Autorità algerine se, in alternativa al formulario che sta circolando tra le imprese, sia possibile invece produrre l'attestato di libera vendita nella forma prevista in Italia, che non prevede il riferimento alla conformità alle normative europee sulla sicurezza e marcatura CE.

Nel frattempo, per assolvere alle esigenze delle imprese, potrà essere richiesta alla Camera di Commercio la vidimazione di apposita dichiarazione redatta dall'impresa stessa su propria carta intestata ed a firma del proprio legale rappresentante, che replichi il contenuto proposto dalle autorità algerine.

  invia article

Files linkati a questo articolo
Nome file Tipo file visto
Scarica questo file Facsimile_attestato
Attestation de libre commercialisation dans le pays d'origine et/ou de provenance des produits exportés vers l'Algérie (agg. marzo 2018)
application/msword 154
Scarica questo file Modulo richiesta alla Camera di Commercio di Arezzo
Attestation de libre commercialisation dans le pays d'origine et/ou de provenance des produits exportés vers l'Algérie
application/msword 118

Ente Certificato ISO 9001/2000Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Arezzo - Via Spallanzani, 25 52100 AREZZO
Tel. +39 0575 3030 - Fax +39 0575 300 953 - PEC - C.F. 80001990516 - P.IVA 00855110516
Orario di apertura degli uffici al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8,45 alle ore 12,45 - Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! | SamueleNet web agency