Menu Secondario

Sistema Camerale


Sezioni principali


Ricerca su infoimprese.it

Ricerca nel sito


Sei in: Home » Sistema-camerale » Il sistema delle Camere di Commercio

Il sistema delle Camere di Commercio

Le Camere di Commercio Italiane formano insieme alle loro Unioni Regionali, all'Unione Nazionale, alle Aziende Speciali ed enti collegati, una rete di organizzazioni al servizio delle imprese e del sistema economico . Questa rete opera in modo integrato grazie ad una rete informatica gestita dalla Società consortile Infocamere.
Il sistema delle Camere di Commercio Italiane è un universo composto da 102 Camere di Commercio, un Assessorato all'Industria e Commercio (Valle d'Aosta), 19 Unioni Regionali, 117 sedi distaccate, 16 Centri Estero, 60 Camere di Commercio Italiane all'Estero, 129 Aziende Speciali, 71 Eurosportelli, oltre mille partecipazioni in infrastrutture, società, consorzi ed altri organismi.

La missione delle Camere di Commercio è quella di curare gli interessi generali del sistema produttivo, promuovendo lo sviluppo locale, la trasparenza e la regolazione del mercato, garantendo il raccordo del sistema delle imprese con le amministrazioni pubbliche.Le Camere di Commercio possono costituire Aziende Speciali per la gestione mirata di servizi e iniziative settoriali.

In particolare, oltre alle Camere di Commercio e alle relative Aziende speciali, fanno parte del sistema camerale:

L' Unione Italiana delle Camere di Commercio
Organismo che rappresenta il sistema, promuovendo i rapporti con le istituzioni in Italia e all'estero e svolgendo compiti di collegamento e di potenziamento delle attività svolte dalle singole Camere di Commercio. Anche attraverso proprie Società specializzate, Unioncamere realizza servizi e interventi per le Camere di Commercio e per le imprese, coordina studi e ricerche, istituisce osservatori nazionali, sviluppa iniziative per l'internazionalizzazione dell'economia italiana.

Le Unioni Regionali delle Camere di Commercio
Organismi che rappresentano le Camere di Commercio di una singola Regione, con compiti di coordinamento di attività e programmi; esame di problematiche comuni; promozione di iniziative congiunte. Rientra nella missione delle Unioni Regionali il supporto allo sviluppo economico regionale; l'attuazione di indagini, rilevazioni, studi e pubblicazioni; la gestione dei rapporti con l'ente Regione e le sue strutture di servizio.

I Centri Regionali per il Commercio Estero
Curano i rapporti commerciali fra imprese locali e quelle di altri paesi. Promuovono la partecipazione di operatori italiani a fiere e mostre internazionali e a missioni all'estero; ospitano delegazioni straniere; organizzano corsi di formazione per l'export; favoriscono la collaborazione transnazionale.

Le Camere di Commercio italiane all'estero
Sono libere associazioni di operatori e imprese. Localizzate nelle più importanti città del mondo promuovono le relazioni economiche con aziende straniere interessate al mercato italiano.

Con il D.L. 15 febbraio 2010 n.23 (pubblicato sulla G.U. n.46 del 25/2/2010) è stata approvata la riforma dell'ordinamento relativo alle camere di commercio in attuazione dell'art.53 della legge 23/7/2009 n.99, a distanza di quasi sedici anni dall'ultima riforma organica del 1993 con la legge 580.

Esce rafforzata dalla riforma l'identità di ogni Camera di Commercio e di tutto il sistema, che, a sua volta, trova un espresso riconoscimento di "sistema camerale italiano" nel comma 2 del nuovo art.1: un sistema di natura pubblica - composto dalle Camere di Commercio, l'Unioncamere, le Unioni regionali, gli organismi strumentali (le aziende speciali e le società collegate di diretta emanazione), nonché le Camere di Commercio italiane all'estero e quelle estere in Italia legalmente riconosciute - a cui viene assegnata una dimensione ed un'identità nuova anche per il diritto pubblico.

Ente Certificato ISO 9001/2000Camera di Commercio di Arezzo-Siena - Via Spallanzani, 25 52100 AREZZO
Tel. +39 0575 3030 - Fax +39 0575 300 953 - PEC - CF/P.IVA 02326130511
Orario di apertura degli uffici al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:45 alle ore 12:30 - Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! | SamueleNet web agency