Comunicazione di avvio della procedura di cancellazione d’ufficio dal Registro Imprese degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) risultanti revocati – Sede di Arezzo e di Siena
Determina n. 30 del 10 maggio 2024
A partire dall'11 ottobre 2023 è stato avviato dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena il procedimento di assegnazione d’ufficio del Domicilio Digitale/PEC, con invito alle imprese interessate a regolarizzare la propria posizione anagrafica mediante presentazione del Domicilio Digitale /PEC entro il termine del 24 novembre 2023 se si vuole evitare le sanzioni previste.
Ecco gli elenchi delle imprese interessate dalla regolarizzazione:
Con la comunicazione del Domicilio Digitale /PEC la società potrà evitare il pagamento della sanzione e degli oneri previsti.In particolare:
- per le società come disposta dall’art. 2630 c.c., in misura raddoppiata, per ciascun legale rappresentante in carica alla data di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale, cioè da 206,00 a 2.064,00 euro
- per le imprese individuali come disposta dall’art. 2194 c.c., in misura triplicata, cioè da 30,00 a 1.548,00 euro.
L’importo liberatorio, ai sensi dell’art. 16 della L. 689/81 risulterà quindi, nella misura più favorevole del doppio dell’importo minimo previsto, pari a:
- 412,00 euro per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione da parte delle società
- 60,00 euro per omessa comunicazione da parte dell’imprenditore individuale
Le medesime sanzioni sono comminate all’impresa per cui è stato cancellato d’ufficio il domicilio digitale non attivo.
Per comunicare il Domicilio Digitale/PEC la domanda è semplice da compilare, non è soggetta a imposta di bollo e diritti di segreteria e può essere presentata direttamente dal legale rappresentante dell’impresa, accedendo alla piattaforma: Pratica semplice – iscrizione PEC, al seguente link: https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action
Se la società provvederà, entro il termine sopra indicato, a comunicare telematicamente e in modo corretto il proprio Domicilio Digitale/PEC, l’Ufficio del Registro delle Imprese procederà alla relativa iscrizione nei termini di legge, con automatica archiviazione del procedimento d’ufficio.
Decorso il termine sopra indicato, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena assegnerà d’ufficio il Domicilio Digitale alle società che nel frattempo non avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione e applicherà contestualmente la sanzione amministrativa per omesso adempimento.
A tale riguardo si precisa che il Domicilio Digitale/PEC assegnato d’ufficio:
sarà così formato: codicefiscaleimpresa@impresaitalia.it;
sarà valido solo per la ricezione di comunicazioni e notifiche e non consentirà di inviare risposte o comunicazioni in uscita;
sarà disponibile nel cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresaitalia.it) e accessibile mediante SPID/CNS;
sarà inoltre iscritto in visura e pubblicato su INI-PEC.
Il/I verbale/i di accertamento ed il/i relativo/i modello/i di pagamento, saranno notificati al Domicilio Digitale/PEC assegnato d’ufficio.
Per informazioni e per prendere visione degli atti relativi al procedimento, è possibile rivolgersi presso gli Uffici della Camera di Commercio (per la sede di Arezzo: Via Spallanzani 23 – Arezzo; per la sede di Siena: P.zza Matteotti, 30 – Siena),
oppure scrivere all’indirizzo mail: domiciliodigitale@as.camcom.it
Comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del Domicilio Digitale con contestuale applicazione della sanzione amministrativa.
Diffida ad iscrivere il Domicilio Digitale nel Registro delle Imprese e comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del Domicilio Digitale con contestuale applicazione della sanzione amministrativa.
Elenchi di imprese con PEC irregolare
Imprese della provincia di Arezzo
Imprese della provincia di Siena
Domicilio digitale: Cosa fare per regolarizzare la PEC irregolare e per evitare sanzioni e attribuzione d'ufficio
Importante regolarizzare la propria posizione comunicando al RI il proprio "domicilio digitale" cioè la PEC
Il domicilio digitale (la PEC) costituisce prerequisito per l'iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio. Tutte le imprese già iscritte al Registro, che non lo hanno lo ancora comunicato, devono regolarizzare la propria posizione con comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.
Coloro che non adempiono all'aggiornamento, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa, si vedranno assegnare d'ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale che sarà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore.
E' ancora possibile comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) , evitando il procedimento d'uffici. Successivamente per le imprese indempienti si provvederà al rilascio d'ufficio dei domicili digitali con spese a carico degli inadempienti.
Nel caso di domicilio digitale non iscritto nel Registro Imprese è possibile utilizzare la procedura "pratiche semplici" per comunicare l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): la pratica è totalmente gratuita.